Gioielli, i trend del 2018

15.01.2018

Le tendenze del mercato della gioielleria. Stili, mood e design e giro di affari. Le previsioni per il nuovo anno


Quali sono i gioielli più trendy? Che cosa hanno acquistato gli italiani a Natale? Preziosa Magazine ha svolto un'inchiesta molto interessante da cui si evince che i brand sono ancora al primo posto nella lista dei desideri, ma quel che si acquista di più sono i "gioielli non gioielli" in argento ed acciaio. Pochi riescono ad acquistare un oggetto prezioso che costi oltre i 3 mila euro. La bigiotteria infatti quota il 17,7% di potenziali acquirenti, attratti soprattutto da pezzi unici lavorati con maestria. Si rinuncia al metallo prezioso, ma non al design.


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Chi ambisce maggioramene ad acquistare un gioiello brandizzato? I giovani, grandi navigatori della rete, conquistati dalla pubblicità dei grandi marchi, ma a comprare pezzi delle grandi maison del valore di oltre 10mila euro resta una nicchia di clienti abbienti che non seguono le mode ma possono permetterselo grazie al loro (alto) stile di vita. Per quanto riguarda la tipologia di prodotto, sono sempre più richiesti gli orecchini e i bracciali, un po' meno le collane. Gli acquisti di orologi sono in crescita: anche le donne hanno iniziato ad amare i "segna-tempo". E gli acquisti si fanno soprattutto per onorare anniversari e occasioni importanti come battesimi, comunioni e fidanzamenti.


Al gioiello quindi non si rinuncia, specie se è un prodotto Made in Italy. Le performance dell'export del 2017 lo confermano. Secondo l'Osservatorio sul settore orafo-gioielliero del Dipartimento di Business Strategy di Italian Exhibition Group, che dal 19 al 24 gennaio organizzerà Vicenzaoro January, i primi 9 mesi del 2017 mostrano, per il settore orafo in Italia, tassi in incremento sia per quanto riguarda la produzione che il fatturato. L'indice medio di fatturato totale del settore, precisa l'analisi dell'Osservatorio, è aumentata del 6,2% nei tre trimestri dello scorso anno rispetto allo stesso periodo del 2016, del 2% a livello nazionale e con una punta dell'8,2% per quanto riguarda le vendite all'estero. Ancora meglio: per la produzione l'indice medio è aumentata del 13% rispetto allo stesso periodo del 2016.


Rimane quindi un solo quesito in sospeso: come fare ad avere un gioiello di alta qualità, italian style, personalizzato e a costi contenuti? "La risposta è la Sartoria del gioiello di DSC - afferma Maurizio Spoldi, ceo di Diamond Service Company - siamo in grado realizzare qualsiasi tipologia di prezioso al miglior prezzo di mercato. Alta qualità, design dei migliori orafi italiani e prezzi molto concorrenziali, tutto garantito da certificazioni ed esperienza ultradecennale".