Meraviglie all'Incanto

02.05.2018

Non sono solo gioielli, ma veri e proprie opere d'arte, create da orafi esperti che hanno plasmato gemme e metalli preziosi.


Maggio sarà il mese degli appuntamenti più cool e preziosi di questo primo scorcio d'anno. L'appuntamento più atteso è l'asta Magnificent Jewels, firmata Christie's, che dopo aver fatto tappa a Hong Kong e a Londra, approda a New York dal 4 all' 8 maggio, per arrivare a Ginevra il 16 maggio.


/media/x news 02.05.2018 2.PNG Che cosa mette all'incanto Christie's nel 2018, anno in cui la famosa casa d'aste festeggia i suoi primi 50 anni di attività?


I pezzi più interessanti sono due bracciali disegnati da René Sim Lacaze per Van Cleef & Arpels nel 1939. Lacaze all'epoca era a capo del dipartimento creativo della maison ed era uno dei più importanti disegnatori di gioielli, ricoprendo un ruolo chiave nello sviluppo dell'Art Déco in Europa.
Seguono i gioielli Retrò, pezzi dallo stile semplice che ricordano temi naturali, così come i gioielli ispirati agli animali. Due dei pezzi più importanti sono firmati Cartier: un anello in zaffiri, diamanti e smeraldi che raffigura una pantera e un altro, formato da una serie di gemme, che rappresenta due uccelli.



/media/x news 02.05.2018 3.PNG Si tratta di lotti di gioielli meravigliosi di grande valore, che getteranno ombra sulle precedenti aste - avvenute quest'anno - che comunque meritano tutta l'attenzione degli intenditori. L'asta Bonhams, per esempio, che si è svolta a New York il 17 aprile 2018 (133 lotti) ha messo all'incanto pezzi molto interessanti: un anello solitaire con diamante di prima qualità, taglio brillante, da 10,01 carati, oppure il bracciale in stile Art Déco con rubini e diamanti di Cartier, datato circa 1935. Con 50 rubini - pietra molto di moda attualmente - è composta anche una collana di Bulgari, con pietre a forma ovale graduate, il più grande del peso di circa 2,15 carati, alternati a diamanti tondi taglio brillante arrotondati. I rubini sono di origine birmana (Myanmar).