I gioielli della Regina

30.10.2018

Maria Antonietta, moglie dell'ultimo re di Francia Luigi XVI, detronizzato dalla Rivoluzione Francese, torna alla ribalta della cronaca per i suoi gioielli.


Sfuggiti ai rivoluzionari e portati oltreconfine già nel 1791, sono pezzi preziosi di rara e straordinaria fattura, un vero e proprio tesoro che racconta un importante spaccato di storia dell'Antico Continente e che il 14 novembre prossimo sarà messo all'incanto a Ginevra da Sotheby. "Sarà la vendita più importante del 21° secolo" ha detto Andres White Correal, senior director of jewelry Sotheby.


Ma perché è un appuntamento così importante?
La collezione "che attraversa secoli di storia europea, dal regno di Luigi XVI alla caduta dell'Impero austro-ungarico, offrirà uno sguardo affascinante sullo splendore di una delle più importanti dinastie europee" spiega White Correal. Sotheby, infatti, metterà all'asta anche altri pezzi di inestimabile valore dei reali dell'epoca, come i gioielli di Carlo X (fratello del Re francese), quelli di Maria Teresa d'Austria (madre di Maria Antonietta) e dell'imperatore austriaco Francesco Giuseppe.


I pezzi più importanti saranno quelli appartenuti all'ultima Regina di Francia, raffinata collezionista. Chiacchierata ed odiata per la sua leggerezza, Maria Antonietta incarna l'eleganza dell'ancien regime, ovvero lusso, raffinatezza, ricchezza, preziosità. I suoi gioielli ne sono la prova: un pendente di diamanti con una perla di dimensioni eccezionali (2,6 x 1,8 mm), un collana con ben 119 perle naturali e una spilla di diamanti con rubino, sono solo alcuni dei preziosi che saranno battuti all'asta per un pubblico raffinato e miliardario.


/media/Senza titolo.png

Pair of diamond pendent earrings, first half of the 19th century








/media/1Senza titolo.png

Exceptional and highly important natural pearl and diamond pendant, 18th century









/media/6Senza titolo.png

Important natural pearl and diamond necklace





/media/2Senza titolo.png

Diamond tiara, Hübner, 1912