Oro, una certezza nei momenti di crisi. Oggi come in passato

09.03.2023

In questi tempi incerti caratterizzati da eventi epocali quali la Pandemia, le tensioni geo-politiche, l'intasbilità economiche, l'oro rimane l'unica certezza per la salvaguardia del proprio patrimonio. Con dati alla mano.


Nell'ultimo decennio le Banche Centrali di tutto il mondo hanno mantenuto i tassi di interesse molto bassi per stimolare l'economia, questo ha fatto sì che molti investitori cercassero investimenti alternativi, oro in primis, per ottenere un rendimento migliore. L'arrivo e l'evoluzione della Pandemia ha scosso e rivoluzionato le nostre vite e, soprattutto, i mercati finanziari e le relative decisioni delle Banche Centrali che hanno dovuto cambiare rotta dovendo combattere un nemico che era rimasto latente per molto tempo: l'inflazione.

Questa improvvisa e indispensabile sterzata atta a contenere il più possibile l'erosione dei capitali causata dall'inflazione, ha portato grande instabilità e incertezza sul futuro economico mondiale dando grande vigore, certezza e quindi dato grande spinta ai prezzi dell'oro, considerato il bene rifugio per eccellenza che tutela dall'inflazione il portafoglio di ogni investitore.


Che cosa deve fare allora il privato cittadino per proteggere i propri risparmi e salvaguardare il proprio patrimonio?


"La risposta è comprare oro - afferma Maurizio Spoldi, ceo di DSC, Diamond Service Company - ed è possibile dimostrarlo con dati economici alla mano:
1973: una Fiat Cinquecento costa 660 mila lire, mentre un grammo di oro vale 2.060 lire; con 320 grammi di oro si può acquistare la macchina protagonista della rinascita economica del nostro Paese.
2023: il prezzo di una Fiat Cinquecento è 16.900 euro mentre un grammo di oro vale 55,50 euro;con 305 grammi di oro oggi è (ancora) possibile comprare la Fiat Cinquecento.

/media/Slide confronto oro nel tempo 2023 2.jpg


Ma se facciamo la stessa comparazione sul valore della moneta, il risultato è molto diverso:
1973: 500mila delle vecchie lire sono sufficienti per acquistare un'auto
2023: al cambio di oggi, le vecchie 500 mila lire corrispondono a circa 250 euro con cui a malapena potremmo comprare un ‘bicicletta".


/media/Slide confronto oro nel tempo 2023.jpg


Al di là delle altalene di borsa, dei conflitti di geopolitica, delle contrazioni di mercato sia in Italia che nel mondo, per stare tranquilli conviene acquistare l'antico, vecchio, caro oro così come altri metalli e pietre preziose. Non a caso i gioielli e l'oro, anche in tempi di guerra, hanno aiutato a far sopravvivere intere famiglie e hanno contribuito alla ricostruzione e allo sviluppo delle Nazioni.