Investimenti in diamanti: vantaggi e svantaggi

28.07.2017

Tra inchieste giornalistiche, incursioni della guardia di finanza nelle Banche, è arrivato il momento di fare chiarezza sulle regole, sui vantaggi e gli svantaggi degli investimenti in diamanti e dare informazioni corrette agli investitori.

Gli analisti mondiali prevedono che le vendite delle pietre preziose aumenteranno fino al 2018. E ciò significa che investire in diamanti sarà un affare da prendere in seria considerazione per chi prudentemente vuole non solo conversare - ma blindare - il proprio patrimonio.

Le 5 regole per un investimento sicuro

1. CERTIFICAZIONE: Deve essere effettuata da enti riconosciuti e oggettivamente liberi da pressioni commerciali. Ogni diamante, di qualsiasi carato e purezza, deve rispondere ai requisiti stabiliti dalle normative del Kimberley Process
2. CARATTERISTICHE DELLE GEMME: È importante esigere l'esposizione chiara di tutti i dati relativi alle pietre. L'interpretazione corretta delle informazioni certificate deve essere effettuata da un esperto. ATTENZIONE AI DIAMANTI SINTETICI
3. ESPERIENZA: Rivolgersi sempre ad un operatore - non ad una banca - di comprovata esperienza nel settore, che deve avere la capacità di leggere l'andamento dei mercati nel medio-lungo periodo.
4. CHIAREZZA: Esigere garanzie sul ricollocamento della pietra; a questo scopo è indispensabile avere come interlocutore un soggetto imprenditoriale esperto che garantisca la ricollocazione della gemma nel momento del bisogno.
5. FISCALITA': Richiedere informazioni trasparenti sulla tassazione dell'investimento.

I VANTAGGI

Sono un bene in fase di esaurimento. Sono esenti dalle tasse di successione e di capital gain. Sono un bene al portatore. Essendo di piccole dimensioni, sono facilmente trasportabili. Non sono danneggiabili, neanche da un evento naturale. Sono accettati e scambiati in ogni paese del mondo.

GLI SVANTAGGI

I diamanti sono commercializzati in dollari per cui sussiste il rischio cambio. I diamanti non forniscono alcun interesse periodico. Essendo beni al portatore, se vengono rubati è praticamente impossibile ritrovarli.

CONSIGLI UTILI

Accertatevi che il prezzo che vi propongono corrisponda alle quotazioni del listino Rapaport. Assicuratevi che il diamante possa essere ricollocato sul mercato.