Tutto ciò che c’è da sapere sulla vendita di oro usato


Vendere il proprio oro è un’operazione molto semplice e di ricorrenza. Ci sono però alcuni accorgimenti da adottare. Ecco alcuni consigli utili. Contattaci in qualsiasi momento per la valutazione del tuo oro o per una consulenza.

A CHI RIVOLGERSI

È bene essere consapevoli che non tutti sono abilitati all’acquisto di oro usato, esistono infatti figure preposte ed autorizzate che rispettano le nuove legislazioni: il 25 Maggio 2017 viene emanato il Decreto Legislativo n. 92 che detta specifiche disposizioni per la regolamentazione del commercio dell'oro usato, tra cui l’istituzione di un registro degli operatori abilitati alla compravendita di oro usato (OAM).

PERCHÈ RIVOLGERSI A NOI

Come Diamond Service Company siamo iscritti all’albo OAM degli operatori professionali compro-oro con numero di iscrizione OCO259. Il nostro compito è il rispetto delle normative in termini di privacy, antiriciclaggio e, non ultimo, la garanzia di trovare le massime quotazioni di acquisto.

Professionalità, correttezza e cordialità sono impresse nel DNA aziendale da 3 generazioni. La vasta gamma di servizi si interfaccia con le esigenze dei nostri clienti, con i quali instauriamo un processo di fidelizzazione che perduri nel futuro e che faccia di noi punto di riferimento consolidato nel settore.

LE NOSTRE QUOTAZIONI

Essendo autorizzati e presenti nell’albo della Banca d’Italia (con numero 5007950), siamo ai primi posti della scala gerarchica degli operatori professionali in oro, garantendo quindi una quotazione priva di intermediazioni e quanto più in linea al reale fixing del LBMA di Londra.

Consulta le qui le quotazioni ORO in tempo reale.

COSA SI INTENDE PER ORO USATO

Fanno parte della categoria oro usato gioielli, medaglie, gettoni d’oro, orologi ect. il cui titolo è 750/000 (il famoso 18 karati) o inferiore (raramente sono presenti in commercio gioielli il cui titolo è superiore, in questo caso vengono comunque annessi alla categoria oro usato). Non sono considerati quindi oro usato, bensì rientrano in oro da investimento, i lingotti di purezza superiore ai 995 millesimi e le monete di purezza superiore ai 900 millesimi (le famose sterline, marenghi…). Grazie al personale qualificato ed alle attrezzature di ultima generazione siamo in grado di individuare e distinguere ogni declinazione di oro sottopostoci.

COME VIENE EFFETTUATO IL PAGAMENTO

La vendita di oro usato deve essere certificata da una dichiarazione ufficiale riportante i dati della persona fisica o giuridica che effettua la transazione, il dettaglio dei beni in oggetto, la base di prezzo concordata e la modalità di pagamento. Come Diamond Service Company ci impegniamo ad effettuare la transazione di pagamento contestualmente alla consegna dei beni in contanti (se il valore non è superiore ai 500 euro), con bonifico bancario, con assegno bancario o circolare a discrezione delle preferenze del cliente.

COSA OCCORRE FISCALMENTE SAPERE QUANDO SI VENDE

Essendo l’oro usato frutto di un acquisto passato e quindi gravato di imposte, non sarà necessario pagare alcuna tassazione sull’ammontare ricevuto durante la vendita. È invece soggetto al regime di plusvalenza finanziaria la vendita di oro da investimento (clicca qui per conoscerne i dettagli).



richiedi il tuo preventivo personalizzato
per vendere

Hai bisogno di aiuto o di un preventivo personalizzato? Contattaci lasciando un messaggio.

inviando il form accetti la nostra privacy policy